Canzoni Ambient per Chitarra Elettrica è un album di Luca Ricatti.
Ascolta su:
Oppure qui ☟
Canzoni Ambient per Chitarra Elettrica è un album che ho pubblicato la prima volta nel 2003, solo online.
La produzione in realtà risaliva a circa due anni prima ed era il risultato di una serie di esperimenti audio. Solo l’ultima traccia («Libro e Candela») è stata incisa nel 2003 e in effetti ha sonorità e ispirazione un po’ diverse.
Le tracce sono realizzate quasi esclusivamente tramite sovraincisioni di Chitarra elettrica, a cui in alcuni casi si aggiungono dei suoni di sintetizzatore.
Non sapevo bene come classificare questo lavoro.
A quel tempo sentivo moltissimo l’influenza della ambient music di Brian Eno, delle sperimentazioni chitarristiche di Robert Fripp (e dei King Crimson da Discipline in poi), dell’elettronica di William Orbit e del misticismo lisergico dei Popol Vuh.
Cercavo di creare musica che potesse raccontare il lento passaggio delle nuvole, le foglie mosse dal vento, il caminare in un sentiero.
Ne venne fuori qualcosa che sembra new age ma non lo era.
Pensai che potesse essere musica di sottofondo, musica ambient, appunto, eppure la Chitarra «cantava» delle melodie. E queste due cose inconciliabili in qualche modo coesistevano. Per questo credo di aver pensato che fossero delle canzoni ambient per chitarra elettrica.
Qualcuno scrisse che la copertina raffigurava una famosa opera di land art di non so chi.
Credo che si sbagliasse.
Si tratta di una foto che avevo scattato anni prima durante una gita in bicicletta dalle parti di Galway, in Irlanda, lungo una spiaggia di ciottoli. Sicuramente opera di un artista, ma probabilmente di un anonimo locale che aveva trovato un modo affascinante di passare del tempo in riva al mare.
Scelsi quella vecchia foto come copertina per il facile accostamento al titolo del brano che apre l’album, «Cerchi Concentrici» e perché richiamava visivamente quello che avevo provato a esprimere coi suoni: fare arte lasciandosi ispirare dalla natura.
_________________