È uscito il nuovo album di Igor Lampis – StravyPaz, «Punk Autoriale», edizione limitata in vinile (200 copie numerate) + Mp3, per l’etichetta Cenacolo di Ares.
Ne parlo perché nel disco suono anche io.
Igor Lampis ha una lunga serie di lavori discografici alle spalle con la sua band, i Punkillonis.
Il sottotitolo del disco è: «Dal punk alla canzone d’autore in una sola mossa».
Non è del tutto vero, Igor Lampis è una penna prolifica, ha scritto diversi libri, che si cimentasse col cantautorato probabilmente era abbastanza naturale.
Ci siamo conosciuti via email dopo l’uscita del mio album Fumo al Vento nel 2015: fu una di quelle persone meravigliose a cui piacque il mio lavoro e mi contattarono per dirmelo.
Meravigliose non perché gli fosse piaciuto il mio album, ovviamente, ma perché si presero la briga di farmelo sapere.
Che sono quelle cose bellissime che ti lasciano a bocca aperta e ti ripagano di tutte le copie CD rimaste a prendere polvere sullo scaffale di casa.
Perché puoi anche avere migliaia di fan, là fuori, ma se nessuno ti dice che gli piace quello che fai, rischi l’effetto Rodriguez.
Qualche tempo dopo Igor mi propose una collaborazione e mi resi disponibile (all’epoca non era ancora nato il mio secondo figlio e questo Blog non era ancora così frequentato da richiedermi un impegno costante).
Sinceramente credevo che il progetto fosse naufragato, perché è passato qualche anno, e invece Igor ci stava lavorando.
Qualche settimana fa mi ha contattato per chiedermi dove poteva spedirmi una copia del Vinile.
Vinile?!
Sì, vinile in edizione limitata, 200 copie numerate.
Dentro c’è una card con un QR Code, lo inquadri col telefonino e ti manda a una pagina dove puoi ascoltare tutto l’album in streaming.
La traccia in cui suono io è Sulla Piazza, di cui ho fatto un arrangiamento per Chitarra Fingerstyle.
Il disco contiene 11 tracce, piuttosto variegate dal punto di vista stilistico. Pieno zeppo di collaborazioni. In particolare ho apprezzato il violino di Max Viani e la fisarmonica di Steve Minnei.
Alcune tracce sono delle piccole perle. Per esempio Importante, che apre l’album, ma anche Valzerpunk, il cui ritornello mi martella in testa da giorni.
L’album si può acquistare qui ☞Cenacolo di Ares.
Lascia un commento