Qui trovi l’indice completo di tutti i racconti autobiografici pubblicati finora su questo blog. Sono tutti leggibili gratuitamente online.
Questo blog è nato nel 2011 raccontando storie autobiografiche. Sono gli episodi più strani, tragici o tragicomici che mi sono capitati.
In queste storie non invento niente.
In qualche caso, potrei involontariamente aver distorto la realtà, perché sono trascorsi anni tra l’avvenimento e il momento in cui l’ho scritto. Ci sono fiumi di letteratura su come riscriviamo letteralmente i nostri ricordi per accettarli e adattarli all’immagine che abbiamo di noi.
Non vorrei, ma è la natura del cervello umano.
In altri casi, invece, i racconti autobiografici sono stati iscritti a pochi giorni dagli eventi, in qualche caso addirittura poche ore dopo.
Sembra facile raccontare se stessi, ma non lo è. Scrivere racconti autobiografici significa mettersi in gioco come persone prima ancora che come narratori.
È una cosa per alcuni versi terapeutica. Ed è un modo per ragionare, per provare a dare un senso alla follia del mondo, della vita… Ma un senso artificiale, che gli imponiamo noi, del tutto arbitrario.
Molto spesso, poi, il senso si rivela essere un non-senso: accade quando il racconto si conclude con un paradosso, una burla, una battuta. Sono le storie più divertenti ma, al tempo stesso, quelle che dimostrano proprio l’impossibilità di definire gli episodi che ci accadono.
Insomma, come si dice a Roma, a volte «ridemo pe nun piagne».
Non voglio fissare gli eventi in base a una «visione del mondo» predefinita, deformarli per farli aderire a come vorrei che andassero le cose o, peggio, a come non vorrei che andassero.
La nostra vita non possiamo vederla dall’alto e con distacco, ci stiamo dentro. Possiamo riderne, stupircene, piangerne, ma provare a imporle un senso a priori sarebbe un controsenso.
Insomma, cerco di non far entrare la mitopoiesi nel racconto autobiografico, provo a mantenerlo sempre aperto e incontenibile.
Buona lettura.
Racconti autobiografici di Luca Ricatti
– L’ultimo concerto di Coppini
– Lou Reed, Rober Plant, il Concertone, i sassolini e la sfiga
– Con la musica non ci si campa
– Il cantautore con la chitarrina
– Il problema della musica in Italia è
– Ferentino Acustica 2016 (Parte 1)
– Ferentino Acustica 2016 (Parte 2)
– Erborista: come ho imparato un mestiere e perché
– Dory: una tarantella (o un saltarello romano?)
________________________