Qui trovi l’indice dei racconti fantastici pubblicati fino a oggi, da leggere gratis: parlano di mostri, fantasmi, folletti, poveracci e delinquenti.
Oltre ai racconti sono disponibili i romanzi brevi del ciclo:
☞I Racconti della Foresta d’Oro
Racconti Fantastici Brevi
☞Prete Olivo: la leggenda del Santo Stregone
Perché i racconti fantastici
Il fantastico è un modo per raccontare la realtà allontanandosi da essa, come quando si fanno tre o quattro passi indietro per avere una visione più ampia. È un modo per posizionare la realtà che viviamo ogni giorno in un universo alternativo, simbolico, archetipico.
I racconti fantastici deformano il mondo per mostrarlo con più chiarezza.
La narrativa fantastica ha un grande potere incantatore, perché è il mondo del sogno. Ci immerge più facilmente nello stato di Trance narrativa d’ascolto perché parla col linguaggio stesso dei sogni.
La narrativa fantastica è da sempre relegata a genere letterario di serie B, eppure ha raccontato con efficacia gli orrori della modernità, la paranoia, le deformazioni socio-politiche, le angosce e il bisogno di aggregazione.
I racconti fantastici parlano (a volte) una lingua meno letteraria di quella dei letterati, ma anche per questo riescono ad arrivare dove i letterati non possono.
Nella letteratura c’è una strana gara a ottenere il riconoscimento delle élite intellettuali, a frequentare i salotti bene. Ma c’è una schiera di autori che di queste cose se ne infischia, la cui attenzione è tutta rivola al pubblico: cerca di sedurlo, divertirlo, emozionarlo. A volte le loro produzioni sono di qualità così infima da essere imbarazzante, a volte sono capolavori il cui valore viene riconosciuto solo a distanza di decenni, ma tutte nascono con lo stesso scopo: emozionare e far riflettere le persone comuni usando il solo mezzo della parola scritta.
Nel vasto mondo della «letteratura di genere», o «commerciale», i racconti fantastici occupano un posto speciale perché, abbattendo tutti i confini dell’immaginazione, possono affrontare insieme ai loro lettori i grandi temi sociali e le domande più importanti.
Che è proprio ciò che intellettuali e politici non sanno fare.
________________________