Perché suonano così bene Scala Dorica e Scala Misolidia nel Rock e le troviamo in tanti assoli famosi? Ho preparato Video, testo e Infografica.
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Parte tutto dal Blues!
Il Concetto da cui dobbiamo partire è quello di Scala Blues.
La Scala Blues viene solitamente descritta come una Pentatonica cui si aggiunge la famigerata Blue Note, la «nota triste» e dissonante.
Ma la Scala Blues è più di questo.
È anche una costante interazione tra il Modo Maggiore e il Modo Minore.
Infatti nella forma più classica del Blues (il 12 bar Shuffle Blues in maggiore) melodia e assoli possono muoversi sia sulla Scala Blues Maggiore che su quella Minore.
Ok, ma cosa c’entra con Scala Dorica e Scala Misolidia nel Rock?
Ora, in ambito Rock i musicisti hanno presto sentito l’esigenza di uscire dall’ambito un po’ stretto della Scala Pentatonica per arrivare a suonare su scale (perlomeno) di sette note.
La cosa curiosa è che estendendo una Pentatonica Maggiore si arriva a una Scala Maggiore Misolidia, cioè una scala maggiore con la Settima Minore.
Estendendo invece una Pentatonica Minore si arriva a una Scala Minore Dorica, cioè una Scala Minore Naturale ma con la Sesta Maggiore.
Se non sai nulla di queste cose, ti invito a leggere prima questa Lezione ☞Scale Modali: cosa sono? e questa ☞Modi della Scala Maggiore.
Comunque, questo è il motivo per cui troviamo un uso così diffuso di Scala Dorica e Scala Misolidia nel Rock.
La domanda lecita, però, è «perché»?
Perché vengono fuori queste due scale strambe?
Torniamo al discorso dell’interazione tra i modi Maggiore e Minore nel Blues.
Cosa succede se creiamo una intersezione tra le due scale? Cioè, se le sovrapponiamo?
Otteniamo una Scala Generale (che cioè rappresenta tutta la gamma dei suoni disponibili) di 8 note, fatta così:
T – 2M – 3m – 3M – 4 – 5 – 6M – 7m
Cioè una scala che contiene sia la Terza Maggiore che la Terza Minore, con la Sesta Maggiore e la Settima Minore.
Quando andiamo quindi a scegliere se declinare questa Scala Generale in forma Maggiore o Minore, otteniamo in entrambi i casi delle scale contenenti la Sesta Maggiore e la Settima Minore.
Cioè una Maggiore Misolidia:
T – 2M – 3M – 4 – 5 – 6M – 7m
E una Minore Dorica:
T – 2M – 3m – 4 – 5 – 6M – 7m
Ed ecco spiegata la diffusione di Scala Dorica e Scala Misolidia nel Rock e perché ti conviene approfondire queste due scale se ti interessa suonare musica che val blues elettrico fino all’Hard Rock.
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