Prima di commentare l’immagine qui accanto, una domanda: tu che stai leggendo, usi abitualmente Twitter? E se sì, quanta gente conosci di persona che usa abitualmente Twitter? Per abitualmente intendo tutti i giorni o quasi.
Lo chiedo perché a sentire i telegiornali sembra che gli italiani non facciano altro che leggere i tweet dei personaggi famosi, specie quelli dei politici. Mentre invece io non conosco nessuno che lo fa.
Sì, io ce l’ho un profilo Twitter, ma lo uso pochissimo e ho pochissimi follower. Dipenderà dal fatto che lo trovo noioso e un po’ maniacale. In effetti credo che mi cancellerò.
Ma veniamo al dunque. Venerdì scorso, al telegiornale (sì, al telegiornale, perché è una notizia importante, si capisce), ho saputo che un certo cantante famoso ha fatto un video in cui canta una canzone scritta apposta per celebrare il raggiungimento dei 2milioni di follower su Twitter (il video è questo).
Allora mi sono ricordato di quando (circa un anno fa) si era diffusa la notizia che buona parte dei follower di Beppe Grillo sono fasulli. E poi si era scoperto che anche i follower di tutti gli altri politici sono in buona parte fasulli (vedi qui e anche qui). Come quelli dei personaggi dello spettacolo (vedi qui). Per capirci, persino Barak Obama avrebbe un sacco di follower fasulli (vedi qui).
Fasulli vuol dire che sono profili creati da un programma, a cui non corrispondono persone reali.
Ci sono diversi motivi pratici per cui un personaggio famoso è sostanzialmente costretto a comprare follower fasulli da aziende specializzate. Ma non ve li dirò io, questi motivi.
Quello che voglio dire è che, alla luce di tutto questo, se vedo uno che canta e fischietta in televisione perché ha 2milioni di follower, una domandina me la faccio. Soprattutto se la cosa si trasforma in una bella pubblicità in un telegiornale nazionale.
Allora vado su questo sito che si chiama Twitter Audit per farmi un’idea di quanti follower reali ha questo tizio. Il risultato è quello nell’immagine qui sopra. La percentuale bassissima è accompagnata da un pollice verso di colore rosso.
Va detto che l’analisi è ferma a 8 mesi fa (infatti il totale non è ancora 2 milioni) e comunque non ho idea di quanto Twitter Audit sia attendibile. Posso solo dire che ho testato anche il mio profilo ed è risultato che il 95% dei miei follower sono reali. Siccome io non ho comprato un 5% di follower fasulli (sono 21 in tutto), deduco che il servizio ha un certo margine di errore; ma che forse non è tanto rilevante.
Insomma, il dubbio che il cantante famoso abbia cercato di prendermi per il culo (magari in combutta col telegiornale?) ce l’ho.
E poi il trucco si capisce. Far credere di avere molto consenso crea altro consenso. In pratica, più la gente crede che sei amato, più ti ama.
Quindi da domani comincerò a scrivere messaggi e fare video in cui ringrazio i millemila fan che mi adorano e mi scrivono tutti i giorni. Hai visto mai che svolto?
Il bambinello says
Io non mi stupirei se ci fossero due milioni di coglioni a seguire quello che hai generosamente definito “cantante”…