In questa Lezione scopriamo cos’è la Pennata Alternata, a cosa serve e vediamo un esercizio per imparare a eseguirla adatto a qualsiasi principiante.
Prima di iniziare a leggere, devo informarti che a questo argomento ho dedicato anche una Video Lezione, che trovi all’intento del mio Corso di Chitarra per Principianti di Secondo Livello.
Per i Finanziatori il Video Corso è gratuito e sta qui →Corso Completo
Se non sei tra i Finanziatori, puoi acquistarlo qui →Corso di Chitarra per Principianti di Secondo Livello.
E ora entriamo nel vivo.
Penata Alternata
La Pennata Alternata è una tecnica che consiste nel pizzicare una corda con il plettro un volta ↓ verso il basso e una volta ↑ verso l’alto.
È il metodo più ovvio e intuitivo per suonare più note consecutivamente sulla stessa corda, rendendo il movimento della mano il più fluido e veloce possibile.
Ci sono alcuni chitarristi che hanno portato questa tecnica a un livello tale da riuscire a suonare a velocità incredibili.
La pennata alternata non è una specialità della Chitarra. Hai mai sentito un Mandolino (o una Mandola, che è una specie di Mandolino più grosso)? Il tipico suono tremolante del Mandolino è dato proprio da una pennata alternata eseguita ad altissima velocità.
Ora a noi non interessa diventare così esperti in questa tecnica.
Almeno per il momento. Poi se vorrai proseguire nello studio della Chitarra potrai anche decidere di specializzarti in questa cosa.
Quello che ci interessa adesso è imparare a suonare delle semplici melodie in modo fluido.
Passare da una corda all’altra
La pennata alternata impone di muovere sempre il plettro una volta verso il basso e una volta verso l’alto, cascasse il mondo.
In realtà, però, nel passaggio da una corda all’altra, il movimento risulta più fluido spostandosi nella direzione della corda di destinazione, anche se abbiamo appena fatto una pennata in quella stessa direzione.
Se, per esempio, abbiamo appena pennato la quinta corda verso il basso e poi dobbiamo spostarci sulla quarta corda, conviene muovere di nuovo il plettro verso il basso.
Questa tecnica di «fuga» da una corda è chiamata economy picking (pennata «economica», nel senso che economizza i movimenti) e viene di solito distinta dalla pennata alternata vera e propria.
Nell’esercizio che trovi in questa Lezione vediamo degli esempi di questa cosa.
Come si rappresenta la Pennata Alternata
Per rappresentare la direzione in cui muovere il Plettro si usano due simboli diversi.
La Pennata verso il basso si rappresenta con un simbolo che sembra un traguardo oppure un rettangolo senza la base e con il lato superiore più grosso. Una cosa tipo questa: ⨅.
La Pennata verso l’alto si rappresenta con un triangolo senza base e con il vertice verso il basso. Più o meno così: ⋁.
Un Giro di Do
L’esercizio che andiamo a fare in questa Lezione è basato su un semplice Giro di Do.
Se hai seguito il Corso di Chitarra per Principianti sai già suonare questi accordi.
Solo che prima di suonare ognuno dei quattro accordi facciamo una piccola melodia introddutiva suonata sulle corde basse.
E ovviamente la suoniamo usando la Pennata alternata.
Ora schiaccia Play per ascoltare cosa devi suonare.
Corso Principianti di Secondo Livello
Questo argomento è trattato ampiamente nel mio Corso di Chitarra per Principianti di Secondo Livello
Per saperne di più, clicca qui ☟
Marco says
Sono interessato al corso di chitarra quanto costa ? Mi chiamo Marco solinas mia email marcoclaudiovirgilio@libero.it mio cellulare 3294393996 , come faccio per avere informazioni
Luca Ricatti says
Ciao Marco,
tutte le informazioni sono proprio qui sopra☝︎