Qui trovi i romanzi da leggere gratis. Sono romanzi brevi liberamente disponibili per la lettura online, senza dover scaricare alcuna app.
Questi romanzi fanno parte di un progetto di ciclo narrativo che si chiama I Racconti della Foresta d’Oro.
Al momento i titoli sono:
☞Il Figlio dello Spettro (in corso di pubblicazione).
Perché pubblichi romanzi da leggere gratis?
Là fuori è un mondo duro, bellezza, e alla porta di questo scrittore squattrinato vengono a bussare il genere di storie più disperato che si possa immaginare: narrativa fantastica, scritta in italiano e ambientata in Italia. Capito? Manco un nomignolo in inglese che sia uno!
Dice: «Ma ci sta un bel tenebroso dal misterioso passato?»
Non ne ho trovati.
«Un fascinoso vampiro?»
Manco a pagarlo.
«Una scuola di magia o di mostri? Un gruppo di nerd? Un amore impossibile?»
Nisba. Ci stanno poveracci, sempliciotti, disgraziati che vivono alla giornata.
«Almeno c’è qualcosa di piccante?»
«Mhh, mi pare che qualche personaggio va in cerca di erbette officinali, ma niente di piccante, che io ricordi.
«Capisco».
Però è successo questo.
Qualche anno fa, per puro esperimento, ho iniziato a pubblicare sul mio blog storie fantastiche in formato breve. Erano racconti ispirati a vecchie leggende popolari del Lazio e del centro Italia. Beh, hanno cominciato a macinare lettori a ritmo di qualche migliaio all’anno.
Così ho deciso di provare a mettere online qualcosa di più ampio respiro, un racconto un po’ più lungo. Ne è venuto fuori un romanzo breve: nel 2020, nel pieno della pandemia da coronavirus, è uscito Il Canto degli Appestati, che è diventato il primo del ciclo dei Racconti della Foresta d’Oro.
A questo ha fatto seguito La Cerca dell’Arcobaleno.
È così che è nata questa cosa dei romanzi da leggere gratis online: c’era uno che aveva delle storie da raccontare e della gente che aveva voglia di leggerle.
Come si leggono questi romanzi?
Qui sotto trovi i link ai capitoli, basta che clicchi. Si chiamano «puntate» perché li ho pubblicati così, uno alla volta
Le storie sono collegate, ma possono essere lette indipendentemente una dall’altra.
Il Canto degli Appestati
Antonio è un cantastorie che vive con la sua famiglia in una casetta di pietra, in una vallata dall’aspetto tanto magico quanto inquietante, nei pressi di un paese arroccato su un monte. Poiché dilagano povertà e malattia, decide di partire in cerca di un lavoro in città. Ma il viaggio si rivelerà pieno di imprevisti e pericoli, sia umani che sovrannaturali.
La Cerca dell’Arcobaleno
Nannina e i suoi amici vivono un’infanzia povera ma serena, tuttavia le loro vite vengono sconvolte quando gli adulti decidono di sottoporsi a un incantesimo che dovrebbe garantire loro una vita più agiata. I ragazzi vogliono scoprire cosa succede ai loro genitori e vanno a cercare una vecchia strega. Per risolvere il mistero, però, dovranno arrivare dove è impossibile arrivare.
Il Figlio dello Spettro
Mino ha lasciato la casa paterna venticinque anni fa e in questo lungo periodo molte cose sono cambiate. La partenza era stata dolorosa, ma il ritorno si è rivelato orribile oltre ogni immaginazione. I crimini della sua famiglia gravano sulle sue spalle e lui sembra poter fare ben poco, per salvare i suoi vecchi amici dalla raccapricciante vendetta degli esseri fatati.
Il Figlio dello Spettro dovrebbe concludersi in 8 Puntate.
Al momento sono state pubblicate:
☞Puntata 6
__________________________