Sabato 5 settembre suono all’Enoteca Letteraria, a Via delle Quattro Fontane 130 a Roma. Farò da contrappunto con le mie canzoni alla presentazione di un libro.
Adriana Assini è una scrittrice di romanzi storici. Alle spalle ha una sfilza di premi e riconoscimenti, anche internazionali. Sono state scritte delle tesi di laurea su di lei.
Protagoniste dei suoi romanzi sono spesso donne dalle vite originalissime, dimenticate, deformate, tradite dalla Storia scritta dagli uomini.
Il suo ultimo romanzo si intitola La Riva verde, è ambientato a Bruges nel 1330 e narra di un gruppo di donne, le dame della Compagnia della Conocchia, che si riuniscono di notte per fare “cose” da fattucchiere, tipo scambiarsi rimedi segreti da scrivere sui vangeli.
Tema molto interessante, quello dei vangeli delle streghe, che Adriana rilegge, al di fuori di quelle robe da Wicca, con occhi da storica, creando le basi per un ragionamento su un pezzo importante della nostra cultura, del quale sappiamo pochissimo.
Incroceremo i racconti di queste donne con quelli dei personaggi delle mie canzoni, anche loro in cerca di un angolino nella Storia ufficiale. Ci sono molti punti in comune.
Se venite vediamo insieme cosa ne viene fuori.
Si comincia alle 19;00.
tina says
bravo Luca sei un artista! speriamo che il successo ti gratichi al più presto! ciao
Luca Ricatti says
Sie troppo gentile, così mi fai montare la testa!
Bambinello says
Se quest o we resto a Roma vengo.