Per Natale ho voluto preparare un gioco da regalare agli amici e a tutti quei pazzi che mi danno credito, ascoltano le mie canzoni e leggono i miei articoli. Si chiama Giga sequencer ed è un programma di musica elettronica per suonare musica folk. Sì sono impazzito, ma non da ora: giuro che questa frase ha un senso.
Questa inutile introduzione è per presentare un piccolo passatempo che mi sono divertito a programmare tramite il software Pure data: si chiama Giga sequencer.
‘Giga’non sta a indicare la quantità di byte usati, ma un antico ballo popolare diffuso in molte regioni d’Europa, la giga appunto, (detta jig in inglese, gigue in francese e geiger in tedesco.
Le gighe prevedono l’esecuzione a velocità sostenuta di metri composti, in cui cioè ogni tempo musicale è suddiviso per tre. Questa combinazione basta da sola a far nascere un irrefrenabile desiderio di muoversi.
Poche cose mi entusiasmano come un gruppo folk che intona una giga, magari in una notte d’estate, tra fiumi di birra sotto il cielo stellato.
Se pensate con nostalgia all’ultima volta che avete sentito un concerto di una band irlandese o di un gruppo folk emiliano, scaricatevi il Giga sequencer e giocateci un po’. Lo so che non è la stessa cosa, ma magari vi farà passare il tempo.
Il Giga sequencer è una patch per Pure data.
Per farlo funzionare è quindi necessario scaricare (gratuitamente) Pure Data e installarlo sul proprio computer. Non vi fate scoraggiare: l’installatore pesa meno di 30Mb (come 3 o 4 file Mp3) e si attiva in pochi minuti.
Pure Data è un programma open source e gratuito, sviluppato da una comunità internazionale di programmatori. E’ una delle piattaforme più potenti e versatili per la programmazione di musica elettronica.
Una volta scaricato e installato PD, basta fare doppio click sull’icona di Giga sequencer e la patch si aprirà, pronta per suonare.
Il file del Giga sequencer si trova in una cartella zippata. Dentro la cartella c’è il file leggimi. Non fate come al solito, che neanche lo guardate. Ricordatevi di Alice nel paese delle meraviglie, aprite sto file e leggetelo.
Il Giga sequencer è un gioco, non richiede competenze musicali: è strutturato in modo che qualsiasi nota selezioniate vada bene. Comunque ci sono delle brevi istruzioni, nel caso ne abbiate bisogno.
Per scaricare Pure data cliccare qui (versione per Windows); per chi non usaWindows o il link non funziona, cliccare qui.
Per scaricare Giga sequencer cliccare qui (13,6Kb).