La Tammurriata è un tipo di ballo (e di musica da ballo) diffuso in vaste aree della Campania e che fa parte della grande famiglia delle Tarantelle.
La Tammurriata delle Maree è un brano per Chitarra fingerstyle ispirato (ma guarda un po’) al ritmo della Tammurriata campana.
Per ovvie ragioni sono andato a girare il Video in riva al mare, complice la bella stagione.
Una caratteristica della Tammurriata è che si basa su un metro musicale «quadrato» (cioè non terzinato) molto rigido. Non ha quel senso di andamento dondolante tipico per esempio delle Pizzica pizzica salentina o del Saltarello del centro Italia.
La Tammurriata arriva con un passo pesante, terreno.
Sembra fatta apposta per celebrare il contatto con la terra.
Sembra chiamarti per dirti: «Wé! Hai da sta accà!»
La Tammurriata
Come in tutte le Tarantelle, a farla da padrone nella Tammurriata è il tamburo a cornice, che da quelle parti prende il nome di Tammorra.
Come i Tamburi a cornice usati in Puglia, in Calabria e nel centro Italia, la Tammorra deriva probabilmente da un setaccio per la farina su cui è stata inserita una pelle di capra o di pecora e piccoli piatti di latta, ricavati quasi sempre dai barattoli dei pelati.
Ma questo ora non ci importa, perché nella Tammurriata della Maree la Tammorra non c’è, dato che è un pezzo per Chitarra solista.
Ma è possibile che prima o poi incida un nuovo disco e allora ci metterò una versione un po’ più elaborata di questo brano.
Musica modale
La Tammurriata delle Maree è un pezzo tipicamente modale.
È diviso in due parti speculari e complementari. È un po’ come se fossero un flusso e un riflusso. Per questo si chiama «delle maree».
La prima parte si muove tutta su una Scala Lidia (quarto modo della scala maggiore).
La seconda parte ripete gli stessi moduli melodici ma su una Scala Lidia Minore, cioè una scala Lidia dove la Terza è abbassata a minore.
Spartito con Tablatura
Lo Spartito con la Tablatura della Tammurriata delle Maree, come sempre, è riservato ai Finanziatori del Blog.
Si trova qui: Spartito con Tablatura.
Fabio says
Bello, molto suggestivo come pezzo. Fantastico lo sfondo marino.
Luca Ricatti says
Grazie Fabio!