Il Valzer di Natale è un brano che ho scritto a Natale del 2023, come rielaborazione del classico Stille Nacht.
La musica di Stile Nacht fu scritta da Franz Xaver Gruber, maestro elementare e organista austriaco, su richiesta del sacerdote cattolico di Salisburgo Joseph Mohr, che aveva scritto le parole un paio di anni prima e cercava qualcuno che le trasformasse in una canzone.
Per poterlo eseguire durante la messa della vigilia di Natale del 1818, Gruber arrangiò il brano per due voci (quella sua e di Mohr) e chitarra, perché nel frattempo l’organo della chiesa era stato rosicchiato dai topi e non era utilizzabile.
Grazie a una serie di circostanze fortunate, lo spartito scritto da Mohr e Gruber iniziò a circolare per tutta l’Austria e ben presto ne oltrepassò i confini. Oggi è probabilmente la melodia natalizia più famosa di sempre (forse superata solo da Jingle Bells), soprattutto grazie alla sua traduzione inglese, la celeberrima Silent Night; questa versione fu scritta nel 1859 dal vescovo episcopale della Florida John Freeman Young (che però all’epoca non era ancora vescovo, faceva il prete a New York). [Read more…]