Questa è la mia versione del blues tradizionale Midnight Special, adattata per voce e chitarra solista suonata in fingerstyle.
Metto a disposizione dei Finanziatori il Video Tutorial e lo Spartito con Tablatura in formato pdf stampabile e in formato gp.
Midnight Special (a volte scritto con un The davanti) è un «traditional», cioè una canzone di cui non si conosce l’autore e che si è tramandata oralmente. È stato interpretato da molti musicisti e portato al successo internazionale soprattutto dai Creedence Clearwater Revival, che nel 1969 ne pubblicarono una versione rock-blues nel loro album Willy and the Poor Boys.
Come succede sempre coi brani di tradizione orale, esistono varie versioni di Midnight Special, con qualche differenza nella melodia e soprattutto nel testo. Vecchi bluesman come Leadbelly, Sam Collins e Big Bill Broonzy la suonavano piuttosto veloce, con un accompagnamento molto semplice. Io invece ho preferito rallentarla un po’ e alternare i versi con dei lick su corde singole, usando quindi il vecchio trucco del call and response (cioè botta e risposta): la voce è il call e la chitarra il response.
Per inciderla ho scelto una location che contiene alcuni degli elementi tipici del blues tradizionale: il fiume, i campi coltivati e il treno. Me ne è passato uno alle spalle, di treno, mentre ero distratto a impostare il registratore audio, e me ne sono accorto solo a casa riguardando il video. [Read more…]